AREE INDUSTRIALI
Zona Industriale Aussa Corno
Punto di forza delle aree industriali gestite dal Cosef è l’efficiente sistema infrastrutturale stradale, ferroviario e portuale. Tale sistema consente di sfruttare al massimo le potenzialità di un territorio che è cerniera naturale con l’Europa, con l’Austria a nord e la Slovenia a est.
Un efficiente sistema infrastrutturale stradale, ferroviario e portuale, che consente di sfruttare al massimo le potenzialità di un territorio come il Fvg, crocevia naturale posto al centro dell'Europa, è uno dei punti di forza del Cosef e dell'area Aussa Corno in particolare. Nel corso del 2022 si è conclusa la procedura di liquidazione coatta amministrativa del precedente Consorzio che gestiva l’area. Il COSEF ha perfezionato tutti gli atti di devoluzione a titolo gratuito del patrimonio disponibile e indisponibile ai sensi della legge regionale n. 33/2015.
Situata nei territori dei comuni di San Giorgio di Nogaro, Cervignano e Terzo d'Aquileia, la Ziac ha una superficie di oltre 8,8 milioni di metri quadrati, conta oltre 90 aziende insediate e circa 3.280 persone occupate.
Oltre alla connessione diretta con i diversi sistemi viari, l'area vanta una vera e propria punta di diamante, ossia lo sbocco al mare con lo scalo commerciale di Porto Margreth. Grazie anche agli interventi realizzati dalla Regione, lo scalo ha assunto un’importanza strategica nell’Alto Adriatico e per tutto il tessuto produttivo del Friuli Venezia Giulia.
In un rapporto sinergico con il potenziamento degli impianti ferroviari e al collegamento diretto con la rete viaria per il trasporto su gomma, il porto garantisce alle aziende insediate la certezza di poter contare sull’enorme valore aggiunto costituito dall’alto livello qualitativo dei collegamenti.
Il valore strategico di Porto Margreth è confermato dal numero delle merci movimentate: mediamente oltre un milione di tonnellate di beni differenti. Nel corso del 2023, inoltre, è stato sottoscritto l’atto di concessione del compendio portuale di porto Margreth ad un unico operatore economico per un periodo di 14 anni; l’obbiettivo è stato quello di garantire continuità affidabilità e solidità economico-finanziaria alla gestione del compendio stesso, a garanzia del territorio.


Le funzioni istituzionali del Consorzio Aussa Corno in liquidazione sono state trasferite, ex L.R. Friuli Venezia Giulia n. 33/2015, al Consorzio per lo Sviluppo Industriale del Friuli Centrale.
In attuazione della delibera del Consiglio di Amministrazione n. 5 del 02 febbraio 2017 “Gestione area industriale ZIAC: atto ricognitivo e linee di indirizzo”, nelle more del completamento delle operazioni di riordino dell’Ente con la costituzione del Consorzio di cui al comma 5, lettera d), numero 1, della L.R. 3/2015, al fine garantire la continuità dei servizi erogati nell’espletamento delle funzioni attualmente esercitate da questo Ente in ambito ZIAC, sono adottati in via provvisoria i seguenti regolamenti del Consorzio Aussa Corno:
- Disciplinare delle modalità di concorso delle singole imprese insediate per le spese di gestione e manutenzione ordinaria delle opere di infrastruttura e degli impianti realizzati di cui all'art. 2 comma 6 L.R. 3/99;
- Regolamento per l'applicazione delle tariffe e prestazioni di servizio erogate dal Consorzio in osservanza degli art. 3 comma 2 e art. 4 dello statuto consortile;
- Regolamento per l'assegnazione delle aree e degli altri immobili e per l'insediamento di attività produttive.
Dal 01 luglio 2017 per qualsiasi istruttoria tecnica svolta dall’Ente in merito alla zona industriale Aussa Corno dovranno essere corrisposte le tariffe previste dal "Regolamento per l'applicazione delle tariffe e prestazioni di servizio erogate dal Consorzio in osservanza degli art. 3 comma 2 e art. 4 dello statuto consortile".
Piano Particolareggiato Generale ZIAC in comune di San Giorgio di Nogaro e Carlino
Il Piano Particolareggiato Generale del Comprensorio della zona industriale "Aussa - Corno" nei comuni di San Giorgio di Nogaro e Carlino è stato approvato con Decreto n. 433/Pres del Presidente della Giunta Regionale del Friuli Venezia Giulia il 22 ottobre 1993. Tale Piano verrà sostituito a breve dal nuovo Piano Territoriale Infraregionale redatto nell'ambito delle operazioni di riordino dell'Ente con la costituzione del nuovo Consorzio di cui al comma 5, lettera d), numero 1, della L.R. 3/2015. In attesa della redazione del Piano Territoriale Infraregionale sono pubblicati in questa sezione gli elaborati più significativi relativi al Piano Particolareggiato Generale della ZIAC.
Screening VAS Variante n. 1 al PTI ex CIPAF
L’Ambito di agglomerato industriale di interesse regionale di Cervignano del Friuli è stato oggetto di pianificazione attuativa con la redazione di un “Piano territoriale infraregionale” (P.T.I.) adottato ai sensi dell’Art. 3 della L.R. 18 gennaio 1999 n°3, dal Consorzio per lo Sviluppo Industriale della zona dell'Aussa Corno in data 28 novembre 2003. All’adozione, con Delibera Assembleare n. 13/5368 del 27 luglio 2003, è seguita una variante integrativa adottata con Delibera Assembleare n. 4/1950 del 11 maggio 2006. Nel gennaio 2007 con D.P.G.R. n. 03/Pres. dell’ 09 gennaio 2007 il piano è stato approvato. L'amministrazione del Consorzio Aussa - Corno ha successivamente adottato nel mese di dicembre 2013 la procedura di Variante (n. 1) al P.T.I. con delibera assebleare n. 13/3475 del 22 dicembre 2013, approvata con D.P.G.R. n. 294/Pres del 23 dicembre 2014.
In fase di aggiornamento.

Piano Particolareggiato Generale ZIAC in comune di San Giorgio di Nogaro e Carlino
La zona industriale Aussa – Corno dispone del sistema portuale denominato “Porto Nogaro” che si articola nelle due strutture pubbliche di Porto Nogaro “Vecchio” (sito presso l’abitato di Porto Nogaro), nella struttura di Porto Margreth nonché nella banchina privata delle ex Industrie Chimiche Caffaro, cui si giunge tramite il canale artificiale Banduzzi.
Il porto Margreth, posto a una distanza di 10,9 Km dal mar Adriatico e collegato allo stesso per mezzo del canale marittimo Corno ha a disposizione un bacino di evoluzione con larghezza utile pari a 250 m e uno sviluppo di banchina pari a 860 ml. A seguito dei recenti dragaggi eseguiti dalla Regione FVG il canale marittimo Corno dispone di una quota di fondo a -7,50.
L’area portuale Margreth beneficia di 25 ettari fra banchine portuali e piazzali retro banchina infrastrutturati con raccordo ferroviario, magazzini coperti, tettoie coperte, aree di stoccaggio scoperte, aree esterne al recinto doganale, pese stradali - ferroviarie, impianto antincendio, impianto di trattamento rottami ferrosi, impianto di videosorveglianza, palazzina direzionale e aree verdi. Le navi che gravitano su Porto Nogaro, stazzano mediamente 3-4.000 tonnellate, con punte fino a 7.000. Data la natura fluviale del canale di accesso al Porto, le navi a chiglia piatta hanno maggiore facilità di ingresso.
Disciplina per il rilascio di autorizzazioni all’esercizio di operazioni e servizi portuali e di concessioni nell’ambito portuale di Porto Nogaro” decreto n. 13264
Decreto n. 13260 della Direzione Centrale Infrastrutture e Territorio della Regione Friuli Venezia Giulia “Disciplina per il rilascio di autorizzazioni all’esercizio di operazioni e servizi portuali e di concessioni nell’ambito portuale di Porto Nogaro” e del decreto n. 13264 “Determinazione dei criteri di valutazione e comparazione delle domande per il rilascio di autorizzazioni all’esercizio di operazioni/servizi portuali e di concessioni di aree e banchine presso il porto di Porto Nogaro”. La relativa documentazione è disponibile sul sito istituzionale della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia nella sezione "Porto Nogaro".
Movimentazione merci Porto Nogaro
L'organizzazione dei molteplici servizi portuali, è affidata ad operatori competenti e autorizzati. Di notevole importanza, è sicuramente, l'attuale ragionamento funzionale impostato con il vicino Interporto Alpe Adria di Cervignano del Friuli, in funzione di un miglioramento dell'intermodalità e della logistica di Porto Nogaro e stanno partendo nella Zona Industriale di riferimento dell'Aussa-Corno, una serie di iniziative private per lo stoccaggio e la lavorazione delle merci. Fra queste possiamo citare Terminal Porto Nogaro Srl. ovvero una società privata per la gestione dei servizi e la manutenzione delle strutture di Porto Nogaro. Nel corso del 2023, infine, è stato sottoscritto l’atto di concessione del compendio portuale di porto Margreth ad un unico operatore economico per un periodo di 14 anni; l’obbiettivo è stato quello di garantire continuità affidabilità e solidità economico-finanziaria alla gestione del compendio stesso, a garanzia del territorio.
RECAPITI ENTI E OPERATORI PORTUALI:
Consorzio di Sviluppo Economico del Friuli
Ufficio presso primo piano palazzina servizi di Porto Nogaro
martedì e giovedì dalle ore 9:00 alle ore 12:00
Tel. 338 4673509
Ufficio Circondariale Marittimo di Porto Nogaro
Via del Porto, 44 - Fraz Porto Nogaro - 33058 San Giorgio di Nogaro (Ud)
Tel. 0431 66490
Agenzia delle Dogane di Udine - Sezione operativa di Porto Nogaro - Cervignano
Via Enrico Fermi 31 - 33058 San Giorgio di Nogaro (Ud)
Tel. 040 9854571
Guardia di Finanza - Comando Compagnia San Giorgio di Nogaro
Via Nazario Sauro 6- 33058 San Giorgio di Nogaro (Ud)
Tel. 0431 65139
Apostolato del Mare - Stella Maris
Apostolato del Mare, che fa capo alla al Centro Caritas Dell’Arcidiocesi di Udine ODV ETS, è l'organismo costituito dalla Conferenza Episcopale Italiana per assicurare l'assistenza materiale e religiosa ai marittimi, italiani e stranieri, per promuovere nelle comunità cristiane atteggiamenti e opere di fraterna accoglienza nei loro riguardi, per stimolare nella stessa comunità civile la comprensione e la valorizzazione della loro identità in un clima di pacifica convivenza rispettosa dei diritti della persona umana. Il navigante scopre nei nostri Centri una vera e propria "Casa lontana da Casa", offrendo a questi "stranieri in ogni porto" il calore di un'ospitalità davvero disinteressata. I Centri Stella Maris sono presenti in trenta porti in Italia e accolgono i marittimi anche con le visite a bordo delle navi. La vita del marittimo è una realtà che non si conosce: vivere dentro una nave per mesi significa diventare invisibile. Queste persone, abituate alla totale indifferenza della città e della gente, possono trovare un'accoglienza gratuita e familiare nei Centri Stella Maris.
via Enrico Fermi - 33058 Porto Nogaro (UD).
Tel. 329 2009060
e mail : mgarzitto@caritasudine.it
Servizi Portuali
Terminal Porto Nogaro S.r.l.
Via Colugna, 187 Udine
e-mail: m.biondin@terminalportonogaro.it
Impresa portuale
IMPRESA PORTUALE PORTO NOGARO s.r.l.
Via del Porto, 32 San Giorgio di Nogaro (Ud)
Tel. 0431 65318
Sito internet: https://www.impresaportualeportonogaro.it/
e-mail: info@impresaportualeportonogaro.it
Impresa portuale
TERMINAL PORTO NOGARO s.r.l. - MIDOLINI GROUP
Via Meucci, 1 San Giorgio di Nogaro (Ud)
Tel. 0431 629831
Sito internet: https://www.terminalportonogaro.it
e-mail: info@terminalportonogaro.it
Gruppo Ormeggiatori del Porto di Monfalcone e Porto Nogaro
office@ormeggiatorimonfalcone.it
Pratici di Mare Porto Nogaro
nogaropilots@gmail.com
Ferest Shipping
Casa di spedizioni
Via Marano Lagunare, 1
33058 San Giorgio di Nogaro
Tel. 0431 66107
info@ferestship.com
Friultrans
Casa di spedizioni - Agenzia Marittima
Via E. Fermi, 30 - Porto Nogaro
33058 San Giorgio di Nogaro
Tel. 0431 621362 Fax 0431 621055
forwarding@friultrans.com
Marlines
Agenzia Marittima
Via Annia, 16
33058 San Giorgio di Nogaro
Tel. 0431 66441
marlines@marlines.it
Nogarosped
Casa di spedizioni - Agenzia Marittima
Via Enrico Fermi, 31
33058 San Giorgio di Nogaro
Tel. 0431 66561
Fax 0431 622694
agency@nogarosped.it

Tariffe per attività e servizi portuali
Dati di traffico Porto Nogaro
Piano Regolatore Porto Nogaro
La pianificazione urbanistica di Porto Nogaro dall'annno 2012 è competenza della Regione Friuli Venezia Giulia secondo quanto disposto dalla L.R. n. 12 del 31.05.2012. In attesa della predisposizione del nuovo piano urbanistico per quanto attiene il porto Margreth rimane vigente la Variante n. 3 al Piano Regolatore di Porto Nogaro (variante generale bacino Margreth) approvata con decreto n. 041/Pres del 19/02/2006.
In questa sezione è presente tutta la modulistica riguardante la zona industriale Aussa Corno.
Per qualsiasi informazione in merito alle pratiche autorizzative contattare il 0432 506285 o scrivere all'indirizzo info@cosef.fvg.it.